Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Farmacie online: cosa sono?

Farmacie online: cosa sono?

Da un pò di tempo si sente sempre più parlare delle farmacie online e sono in tanti a chiedersi che cosa sono le farmacie online, quali prodotti vendono, sono affidabili ed altro ancora. Bene, in questo post cercheremo di fare chiarezza in modo da poter trarre vantaggi, soprattutto economici ma non solo, dall’utilizzo delle farmacie online.

Va subito detto che, in Italia, possono vendere “medicinali senza obbligo di prescrizione” on line solo le farmacie e gli “esercizi commerciali parafarmacie” o “corner della salute” della Grande distribuzione organizzata autorizzate alla vendita online. L’elenco delle farmacie autorizzate è disponibile sul sito del Ministero della Salute (www.salute.gov.it).

I siti autorizzati, inoltre, devono esporre il Logo Identificativo Nazionale che consente di verificarne l’attendibilità. Cliccando sul logo, infatti, si sarà rinviati al sito web del Ministero della salute dove è possibile verificare se il venditore online è registrato nell’elenco di quelli autorizzati. In caso positivo, si ha la certezza che il medicinale che si sta per acquistare proviene da una fonte legale, in quanto è autorizzata.

Prodotti vendibili dalle farmacie online

In Italia, come stabilito dalla direttiva dell’Unione Europea 2011/62/UE, si possono vendere solo i farmaci che non hanno bisogno di prescrizione medica, ovvero quelli da banco (i cosiddetti SOP e OTC).

I farmaci senza obbligo di prescrizione (SOP) rappresentano i medicinali che possono essere venduti senza l’obbligo della prescrizione medica.

I farmaci Over The Counter (OTC) sono i farmaci da banco e non richiedono la prescrizione medica, ma possono essere sponsorizzati ed esposti al banco alla libera vendita.

Come riconoscere le farmacie online affidabili

Il rischio di acquistare farmaci online è quello di acquistarli da siti web non autorizzati. E’ per evitare questo rischio che è necessario controllare che il sito web sia autorizzato dal Ministero della Sanità ed esponga il bollino del Ministero. Inoltre, consigliamo di controllare che il sito web contenga le informazioni di contatto della farmacia fisica (indirizzo, recapito telefonico, email).